DELIGHTS OF MY LIFE
"Delights of my life" è il nuovo album di Chenaux (Constellation, maggio 2024), pubblicato a nome dell'Eric Chenaux Trio. Alla registrazione hanno infatti contribuito Ryan Driver (all’organo) e Philippe Melanson (percussioni elettroniche). E' il seguito di "Say Laura" (2021), acclamato dalla critica (secondo miglior disco del 2022 per la rivista Blow Up) e dell'ancora precedente "Slowly Paradise" (2018), altro capolavoro, che gli era valso (tra le altre cose) la copertina di The Wire.
ERIC CHENAUX
Talento cristallino, artista in stato di grazia e dallo stile unico e personale, il canadese Eric Chenaux negli ultimi dieci anni ha rivoluzionato il mondo e il senso del songwriting di matrice jazz. I suoi dischi affrontano la relazione tra struttura e improvvisazione, in modi molto particolari e unici, la sua musica rimane calda, generosa e accessibile. Dal 2006 la sua è una discografia geniale che spazia dal folk più avventuroso, sontuoso, languoroso e decostruito, al jazz, fino a ballate di influenza pop, in cui alle esplorazioni sperimentali della chitarra accompagna canto e forme non convenzionali di interplay timbrico e tonale.
Compone anche colonne sonore e musica per la danza, e collabora regolarmente con artisti come Marla Hlady e il regista Eric Cazdyn. Ha suonato, tra gli altri, con Radwan Ghazi Moumneh, Martin Armold, Pauline Oliveros, John Oswald, Michael Snow, Han Bennink, Michael Moore.