La Corsa _ Ciccioli/Russo/Matrisciano

LA CORSAPrimo studio
Una formica trasporta un chicco di grano al suo formicaio. Di fronte ai suoi occhi, un minivan sfreccia sull’asfalto. Una donna ossessionata dagli acquisti online è barricata in casa. Non esce mai. I click compulsivi, l’unico modo per comunicare con l’esterno. La giornata di un corriere non prevede pause: il corriere può solo caricare e scaricare, zigzagare nel traffico, chiamare, consegnare e far firmare. Il tutto cronometrato dal suo assistente digitale, che lo guida in questa infernale corsa quotidiana. Ma, un giorno, questo aguzzino elettronico sembra incepparsi. Qualcosa si è rotto? La corsa sembra non arrivare mai a destinazione, l'indirizzo finale si perde. L'uomo trova il tempo di guardare il vetro del parabrezza e scorgere per un istante il proprio volto. In questa folle corsa la donna ordina un altro oggetto e fissa l’uscio della porta d’ingresso. Corriere e formica si incontrano di nuovo, prima che il piccolo insetto, libero di poter attraversare la strada, faccia ritorno al suo formicaio.
“La corsa” si configura come un progetto che vuole far detonare parole e storie raccolte sul campo, attraverso il linguaggio drammatico. Un corriere prende voce e racconta la sua vita, all’interno di un sistema di lavoro totalizzante che ha perso di vista l’umanità. Il pacco va portato a destinazione, sempre, ci sono i desideri dei clienti da soddisfare, come quelli della donna bloccata nel loop dei suoi acquisti compulsivi. Quanto vale quel pacco desiderato per chi lo porta, e per chi apre la porta pronto a riceverlo?
MATTEO CICCIOLI
nasce a Foligno nel 1990, dopo la laurea in informatica si diploma con merito all’Accademia Nico Pepe nel 2019. Fonda la “Compagnia Sclapaduris” il cui primo lavoro “Attenti al Loop - Anatomia di una fiaba” è ospite nei festival Dominio Pubblico, Mittelyoung, Direction U30 e sostenuto dal Kilowatt Festival.
MIRIAM RUSSO
classe 1991, attrice. formatasi alla facoltà di Arti Visive e dello Spettacolo IUAV e alla Accademia Nico Pepe, fondatrice del “Collettivo l’Amalgama” in parallelo lavora in diverse produzioni di compagnie del panorama nazionale tra cui Pantakin, Scimone/Sframeli e Teatropersona.
ALESSIA GIOVANNA MATRISCIANO
Drammaturga, poetessa e dramaturg di origini trentine ma romana d'adozione. Da dieci anni attiva nel campo della scrittura, particolarmente interessata alla poesia orale. Segue come dramaturg l'attività di diverse piccole compagnie e lotta per la rinascita di un teatro di prosa contemporaneo.
 
LA CORSA Primo Studio
Ciccioli/Russo/Matrisciano
teatro
GIOVEDI 11 NOVEMBRE
ore 21.15 - Spazio ZUT!
5 euro
quadratanomiNov

UFF21 | La Corsa _ Ciccioli/Russo/Matrisciano

BUY NOW
Obbligo di GREEN PASS o TAMPONE effettuato nelle 48 ore prima dell'evento. Gli organizzatori e gli enti partner garantiranno il rispetto delle regole relative alla normativa vigente in materia di sicurezza e tutela della salute.