concept lacasadargilla
con la collaborazione di Silvio Impegnoso
riduzione e drammaturgia del testo Fabrizio Sinisi
paesaggi sonori e regia podcast Alessandro Ferroni
voci narranti Lisa Ferlazzo Natoli, Tania Garribba, Emiliano Masala
coordinamento artistico Benedetta Boggio
con la collaborazione di Silvio Impegnoso
Città sola #variazione5 è produzione Bluemotion, Angelo Mai e lacasadargilla
in collaborazione con Piccolo Teatro di Milano-Teatro d'Europa
performance sonora itinerante
durata 43 minuti
Performance fruibile da smartphone tramite link internet. Si raccomanda l'utilizzo di auricolari o cuffie per una fruizione ottimale della performance
Per tutti gli spettacoli nello spazio pubblico* punto di incontro per gli spettatori sarà presso lo Spazio ZUT!
CITTÀ SOLA #Variazione 5
Città sola, progetto modulare a cura di lacasadargilla, tratto dal libro Città sola di Olivia Laing, sperimenta più forme narrative articolate in diverse ipotesi sceniche e installative. Il progetto-matrice è stato realizzato in forma di podcast e performance urbana per il Piccolo Teatro di Milano_Teatro d’Europa (2022). Città sola esplora una solitudine tutta particolare dei corpi e delle anime legata al vivere nelle città del nostro presente. Il testo di Olivia Laing invita a mutare lo sguardo in relazione al paesaggio urbano, a riflettere sulla solitudine e all’opera d’arte come resistenza e testimonianza. Un progetto metropolitano che sperimenta una forma d’ascolto intima stratificandosi con gli ambienti sonori della città in cui si iscrive.
Per Umbria Factory Festival 2024, Città sola #Variazione 5 offre l’ascolto site specific di cinque capitoli del libro.
LACASADARGILLA
lacasadargilla è un ensemble. Composta da Lisa Ferlazzo Natoli – autrice e regista –, Alessandro Ferroni – regista e disegnatore del suono –, Alice Palazzi – attrice e coordinatrice dei progetti – Maddalena Parise – ricercatrice e artista visiva –, lavora su spettacoli teatrali, installazioni, progetti radiofonici, dispositivi speciali e curatele. Innesta i propri lavori sulle scritture, siano esse originali, adattamenti letterari o testi di drammaturgia contemporanea e opera una riflessione intorno al tempo, alle mitografie e alle eredità che ci legano al passato e a un futuro che possiamo solo intravedere. Fra le numerose produzioni: When the Rain Stops Falling (premio Ubu miglior regia e testo straniero), Il Ministero della Solitudine e Anatomia di un suicidio (premi Ubu 2023 rispettivamente come miglior regia e miglior spettacolo). Ultima creazione: Uccellini di Rosalinda Conti, in prima nazionale al Romaeuropa Festival 2024.