Greta La Matta_Occhisulmondo

GRETA LA MATTA
Questa è la storia della piccola Greta, chiamata Greta la dolce, la carina, la particolare, strana, diversa... la matta. La crescita di una bambina, che in una trasformazione di nomignoli viene etichettata ed esclusa da tutti e dal mondo. Così Greta, invece di essere compresa, viene derisa, e in un questo turbinio di emozioni, senza un appiglio e senza forte radici, inizia a credere a quello che le viene detto e a sentirsi fragile e leggera... e rischia di staccarsi e di cadere, come cadono le foglie che si staccano dal ramo. E quando qualcuno le dice: “vai all'inferno”... lei, decide di andarci.
La frenesia di questo presente e la superficialità degli sguardi non permette di andare in profondità nei rapporti. Ma noi, possiamo provare di nuovo a guardare, o meglio ancora a vedere.”
Greta la Matta si ispira all'omonimo libro di Carll Cneut e Geert De Kockere e prendendo spunto dai suggestivi disegni e dalla bellezza di quel testo, lo trasforma secondo la poetica della Compagnia, tentanto di portare in scena uno spettacolo fatto di personaggi buffi e fuori dal normale che tra imposizioni e giudizi, puntano il dito contro l'essere umano... dimenticando però di essere, umani. Una storia per ogni età, per un'infanzia ancora pura e per una adolescenza contaminata, fino ad arrivare all'adulto consapevole.
Una storia che attraverso il linguaggio del corpo e della danza, quindi semplice, d'impatto e fruibile a tutti, ci fa riflettere sulle conseguenze delle nostre azioni o delle nostre non azioni.
Una storia che parla di emarginazione, di bullismo e di esclusione e che ci pone di fronte alla parola diverso; una parola che se detta ad alta voce, non fa poi così paura.
OCCHISULMONDO
La compagnia OCCHISULMONDO, 'scritto tutto attaccato e tutto maiuscolo, in un italiano un po’ ellittico senza particolari velleità poetiche', è nata da 'una masnada eterogenea che vuol costituirsi compagnia' e che ha scelto Perugia come base operativa. Dal suo debutto nel 2008 porta in scena i propri lavori, nelle vesti di riscritture di classici o di creazioni originali, frutto di un teatro che indaga il linguaggio del corpo e il significato del movimento nello spazio, attraverso lo studio delle azioni e dei processi emotivi. A giugno 2022 uscirà il saggio dedicato ai primi dieci anni della compagnia a cura di Giulio Sonno, Maschere in trappola – la tensione teatrale di OCCHISULMONDO, edizione Caracò / teatri di carta.
www.occhisulmondo.org
 
 
logo_ucff_en

ZUT! per Umbria Culture for Family

lo spettacolo è tra gli eventi promossi per l'iniziativa regionale UMBRIA CULTURE FOR FAMILY
 
 
GRETA LA MATTA
Occhisulmondo
teatro
VENERDI 10 GIUGNO
ore 21.15 - Spazio ZUT!
ingresso 10 euro
UFO

UFO22 | GRETA LA MATTA_Occhisulmondo

BUY NOW
Obbligo MASCHERINA FFP2 per accedere agli eventi. Gli organizzatori e gli enti partner garantiranno il rispetto delle regole relative alla normativa vigente in materia di sicurezza e tutela della salute.