La Quarantena del Signor Zut



Chi è il Signor Zut?
Il fantomatico Signor Zut è un personaggio nato dalla fantasia di MIchele Bandini e dalla matita del disegnatore Simone Trippetta che dal 2014 si occupa di illustrare con vignette originali le disavventure e gli umori di questo personaggio strampalato.
Signor Zut è un pò un antieroe, una persona comune che affronta con leggerezza tutte le piccole sfortune della vita quotidiana.
La Quarantena del Signor Zut è un radiodramma diviso in 5 puntate, ideato durante il periodo del lockdown del 2020, che racconta per immagini sonore la vita di quarantena di questo misterioso personaggio, come tutti rinchiuso nella sua casa situata da qualche parte nel centro della città di Foligno. Come tutti noi nel periodo di quarantena anche lui alle prese con una quotidianità scandita da aggiornamenti sanitari, momenti di noia, frugali uscite per la sopravvivenza, in un'esistenza solitaria e insolita durante un momento storico indimenticabile, che ha mostrato tutte le fragilità di un mondo tutt'altro che infallibile che assomiglia talvolta a enorme quartiere di periferia in cui tutti sono in relazione con tutti, come vicini di casa.
Il racconto delle giornate del Signor Zut è affidato ad una voce narrante e alle incursioni di alcuni personaggi interpretati da diversi "amici" artisti (Elisa Pol, Valerio Sirna, Maurizio Lupinelli, Daniele Timpano, Elvira Frosini e Mael Veisse), che in ogni puntata interagiscono con lui. Le musiche originali del radiodramma sono state realizzate da Dan Kinzelman (episodio 3) e Giulio Catarinelli (episodio n4). Il Signor Zut non ha una sua voce, ma ha la voce di ognuno di noi, donna o uomo che sia, che in quei giorni di quarantena ogni giorno si alzava, mangiava, sognava in attesa che si realizzasse quello strano desiderio di vedere nascere un mondo rinnovato e migliore, in cui condomini solitari possano lasciare spazio a profumati e rigogliosi giardini dove poter di nuovo incontrare gli altri.
 
LA QUARANTENA DEL SIGNOR ZUT
radiodramma
DOMENICA 26 FEBBRAIO ore18.00
Spazio ZUT!
UFO quadrato zut ridotta

UFO 23 | Michele Bandini _ La Quarantena del Signor Zut


Ingresso gratuito