Where is home/La straniera_Alice Gosti

WHERE IS HOME / LA STRANIERA
Where is home è un’analisi lucida e poetica sulla tematica dell’immigrazione. L’artista, nata in Italia da padre italiano e madre statunitense, indaga una condizione che fa parte della sua vita, quella di figlia di un’immigrata e immigrata a sua volta, con delicatezza e sensibilità, tramite un’immagine che è lo specchio di quel dinamismo che si instaura tra due mondi. La sua figura, a momenti quasi piegata sotto il peso di questa identità multipla, resta vigile, con gli occhi ben aperti e pronta a reagire. La performer cerca di rendere così visibile la difficoltà di colmare il divario che esiste fra ciò che si è e ciò che si appare, fra la percezione dell’altro e di noi stessi.
Where is home è un progetto in più parti iniziato nel 2018. Ne fanno parte: il solo La Straniera; il solo di 3 ore Birds of passage, un'istallazione video, workshop e seminari con migranti e artisti immigrati.
L'episodio finale di questo progetto è una serie di soli con migranti da diverse parti del modo.
ALICE GOSTI
Alice Gosti è una coreografa immigrata Italo-Americana, regista, artista, performer ibrida, curatrice, DJ ed architetta di esperienze. Vive nelle terre occupata originarie dei Duwamish e Coast Salish, chiamate Seattle. E’ nata e cresciuta in Italia in una famiglia biculturale di artisti e architetti visivi - SANDFORD&GOSTI. Le sue performance vivono e respirano una doppia natura all'interno di un ambiente multiculturale. Alice lavora simultaneamente con diversi media: performance, danza, film, installazione, arte indossabile, suono, poesia e piattaforme digitali, per creare eventi anche di lunga durata che si integrano con spazi teatrali non tradizionali, per creare momenti culturali per un pubblico di 1 o per un pubblico di 15.000 persone. I lavori di Gosti sono stati riconosciuti con numerosi premi e residenze. Il suo lavoro è stato commissionato e presentato in ambiti nazionali ed internazionali: università, teatri, musei, e gallerie.
Nel 2018 Alice fonda la compagnia sperimentate Italiana e Americana MALACARNE.
In periodo fascista, la «malacarne» era costituita da coloro che non riuscivano a fondersi nelle prerogative dello Stato Mussoliniano. Su queste presunte anomalie della femminilità, il dispositivo disciplinare applicò la terapia della reclusione, con la pretesa di liberarle da tutte quelle condotte che confliggevano con le rigide regole del fascismo. WE ARE MALACARNE / NOI SIAMO MALACARNE
 
WHERE IS HOME / LA STRANIERA
Alice Gosti
danza
DOMENICA 12 DICEMBRE
ore 18.00 - Auditorium Santa Caterina
5 euro
quadratanomi

UFF21 | WHERE IS HOME_Alice Gosti

BUY NOW
Obbligo di SUPER GREEN PASS (certificazione verde rafforzata) per accedere agli eventi Gli organizzatori e gli enti partner garantiranno il rispetto delle regole relative alla normativa vigente in materia di sicurezza e tutela della salute.