ZOE GARAGE Classroom


ZOE GARAGE Classroom

Un percorso formativo che promuove la rigenerazione degli spazi di relazione culturale attraverso l’incontro, la condivisione di tempi e luoghi attraverso un agire collettivo e corale.



Dal 2024, in continuità con i progetti formativi teatrali Zoe Garage e con la programmazione di residenze artistiche di C.U.R.A. - Centro Umbro Residenze Artistiche, Zut! propone un percorso di approfondimento delle pratiche teatrali, rivolto a non professionisti, per dare la possibilità, a chi lo desidera, di fare esperienze immersive e coinvolgenti sotto la guida di professionisti della scena italiana.

I percorsi di workshop prevedono giornate di lavoro con artisti con i quali condividiamo processi di ospitalità o residenza e con cui abbiamo attivato una collaborazione, al fine di far entrare in dialogo la comunità cittadina con le pratiche di lavoro sceniche contemporanee.

PROGRAMMA 2024


14 Gennaio - Pratiche e poetiche a cura delle guide dei laboratori Zoe Garage
18 Febbraio - Il tuo rumore laboratorio di pratica vocale a cura di Fiorenza Menni
10 Marzo - Spazio Corporeo laboratorio di pratiche corporee a cura di Paolo Rosini

Dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00

Costo:
50€ per il singolo incontro
130€ per chi partecipa a tutti gli incontri
* Tutti i partecipanti potranno decidere di trascorrere la pausa pranzo insieme in Zut Gallery come ulteriore momento conviviale di condivisione

Gli incontri sono aperti ad un gruppo massimo di 15 partecipanti

Per iscrizioni e informazioni scrivere a: spaziozut.teatro@gmail.com oppure chiamare il numero 328 711 72 01
14 Gennaio _ Guide Zoe Garage
Pratiche e poetiche:
La giornata di lavoro insieme sarà un’occasione per attraversare e approfondire quelle che sono le pratiche artistiche e i percorsi di ricerca di ognuna delle guide dei laboratori Zoe Garage. Un modo per entrare in contatto con quelli che sono i presupposti e gli indirizzi di ricerca che le nostre guide portano avanti nei loro rispettivi percorsi artistici e formativi. Il progetto nasce dalla volontà di approfondire alcuni aspetti del lavoro scenico attraverso proposte e le estetiche care alle guide dei percorsi laboratoriali di Zut.

Michele Bandini - autore, attore e regista
C. L. Grugher - performer e regista
Silvio Impegnoso - autore e attore Emiliano Pergolari - regista
Annalaura Vinti - regista e scenografa

18 Febbraio _ Fiorenza Menni
Il tuo rumore laboratorio di pratica vocale:
Le partecipanti e i partecipanti e si addentreranno nel processo di costruzione di quella condizione – ideale per l’acting – in cui i movimenti del corpo sono in relazione organica con l’emissione vocale e la pronuncia delle parole. Si lavorerà sul corpo come strumento non fermo, in ascolto, che genera espressione, che riflette, che si può guardare, che si può ascoltare. Vengono condivisi esercizi per accendere l’espressività, per poi guidarla, dirigerla attraverso l’intenzione. Si analizza la portata vocale, la pronuncia delle battute, la presenza in scena, la risoluzione delle difficoltà personali, il gusto personale come elemento necessario per l’invenzione.
Fiorenza Menni è attrice e autrice di teatro, direttrice artistica di Ateliersi. La sua scrittura è volta alla creazione di una drammaturgia originale e di testi di riflessione estetica e filosofica. Si occupa di formazione proponendo percorsi di lavoro che tendono ad allenare la precisione contestuale e sentimentale dell’interpretazione utilizzando i materiali del suo stesso percorso e ricerca per la realizzazione delle sue opere.

10 Marzo _ Paolo Rosini
Spazio Corporeo laboratorio di pratiche corporee:
Il laboratorio nasce dalla necessità di concedersi un momento di ricerca ed esplorazione di pratiche corporee che possano diventare strumento di immersione e di connessione con il proprio corpo, con quello dell'altro e con lo spazio; interno ed esterno. Attraverso lo stimolo all'ascolto, alla disponibilità e alla fiducia, indagheremo elementi che ci aprano a possibilità di espressione corporea e di azioni fisiche consapevoli come strumenti di presenza e relazione con lo spazio scenico. Il richiamo ad alcune pratiche somatiche e di risveglio della consapevolezza fisica servirà come introduzione ad una fase successiva nella quale il senso dello Spazio diventerà sempre più solo in parte visivo, ma ne faremo esperienza attraverso il movimento, il tocco, la sensualità, il suono, la gravità. Il laboratorio è aperto a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco e sperimentare nuove possibilità di pratiche di ricerca sul corpo e sul movimento.
Paolo Rosini è coreografo, danzatore e performer. Dopo la laurea in Architettura si trasferisce in UK dove frequenta corsi professionali e workshops al The Place, Laban, GDa. Nel 2015 Paolo co-fonda BAMBULAproject e presenta i suoi lavori in UK, Germania, Bulgaria, Grecia, Portogallo e Italia. Dal 2017 collabora con la compagnia Balletto Civile di Michela Lucenti. Nel 2019 vince il premio TenDance con lo spettacolo ORIRI e nello stesso anno è coreografo selezionato per Anghiari Dance Hub. Nel 2020 è coreografo selezionato per ResidAND dell'Accademia Nazionale di Danza di Roma e dal Network XL. Pratica Contact Improvisation dal 2013. Attualmente scritturato con il Teatro Stabile di Napoli.